DECORO LASER

Nell’ambito delle tecniche di decorazione più innovative ed ad alto impatto tecnico/estetico, la nostra azienda ha introdotto a partire dal 2013 l’incisione laser.
Tale tecnica permette di ottenere loghi, grafiche e scritte con incisioni di elevate caratteristiche di precisione ed indelebilità.
OXIDALDECO decora il vetro, verniciato o metallizzato, in particolare per il settore cosmetico.
Incidiamo inoltre i metalli: alluminio verniciato (pentole e casalinghi) acciaio (manici pentola e lame coltelli) e alluminio anodizzato (componenti articoli sport subacquei/diving)

STAMPA A CALDO

OXIDALDECO ha introdotto la stampa a caldo dedicandosi particolarmente alle decorazioni più complesse come per i flaconi in vetro per il settore cosmetico e per l’alta profumeria.
Le nostre lavorazioni, realizzate anche su quantitativi limitati, ci consentono di nobilitare i prodotti dei nostri clienti con finiture estetiche estremamente preziose ed accattivanti: lucido a specchio in vari colori, crosslight, reflex select, laser seamless, etc.
L’adeguato utilizzo di inchiostri, garantisce l’adesione della lamina al flacone e la conseguente resistenza al profumo.

stampa-a-caldo

VERNICIATURA

La verniciatura di articoli in vari materiali si è aggiunta alle lavorazioni svolte al nostro interno già negli anni ’90. In particolare abbiamo sviluppato l’esperienza nella decorazione di articoli in plastica, alluminio anodizzato e vetro.
Le richieste provenienti dai nostri clienti che operano in più settori (telecomunicazioni, sport subacquei, cosmetico, climatizzazione, etc.) ci hanno consentito di approfondire le conoscenze in più finiture: lucide, opache, goffrate, degradè, con l’utilizzo di vernici a solvente e ad acqua.

oxidal-verniciatura

SERIGRAFIA-TAMPOGRAFIA

Da oltre 50 anni OXIDALDECO utilizza la serigrafia “classica” su ogni tipo di superficie, forma e materiale. Il tipo di stampa è particolarmente apprezzata per la sua capacità di conferire “rilievo“ al decoro.
La stampa tampografica, introdotta nei nostri processi produttivi negli anni ’80, permette di riprodurre scritte e decori sia su superfici piane che concave, convesse ed irregolari.

serigrafia-tampografia2019

SUBLIMAZIONE 3D
LA STAMPA INNOVATIVA

Utilizzando una tra le tecniche di decorazione più recenti ed innovative, OXIDALDECO riesce oggi a soddisfare le più esigenti richieste provenienti dal mercato.
La nostra azienda ha concentrato i propri sforzi nella sublimazione di oggetti tridimensionali, come flaconi in vetro e tappi in plastica termoindurente, maniglie e manici di pentole, componenti in plastica e metallo per il settore della moda e componenti in alluminio per articoli del settore subacqueo/diving.
La caratteristica prevalentemente apprezzata di questa tecnica è quella di riuscire a trasferire un’immagine o una qualsiasi grafica nella pienezza delle loro gamme cromatiche.
Da un film stampato digitalmente si trasferisce l’immagine sull’oggetto da decorare con qualità estetiche funzionali e elevate caratteristiche di adesione, indelebilità e resistenza ai raggi UV.

STAMPA DIGITALE

Nel corso degli ultimi anni, i macchinari di stampa digitale diretta su oggetti tridimensionali hanno registrato notevoli e continui miglioramenti dal punto di vista della produttività e delle caratteristiche funzionali ed estetiche del manufatto decorato.
I campi di applicazione si sono progressivamente ampliati a materiali e forme progressivamente più complesse: flaconi in vetro e tappi in plastica per il settore cosmetico; pannelli, componenti ed oggetti sia per i vari settori industriali che per quelli dello sport e del tempo libero.
Oggi è possibile valutare se la stampa digitale diretta risulta essere conveniente rispetto alle tecniche alternative classiche meccanico analogiche.
L’utilizzo di appositi ed adeguati primer ed inchiostri, garantisce elevati standard estetici e funzionali.
La possibilità di evitare l’allestimento di attrezzature grafiche importanti (necessarie in serigrafia e tampografia, soprattutto nella stampa a più colori), permette di sviluppare progetti estetici ambiziosi con investimenti economici relativamente contenuti, anche nell’ambito di serie produttive quantitativamente limitate.

ANODIZZAZIONE ALLUMINIO

Il trattamento di ossidazione anodica dell’alluminio permette di proteggere l’oggetto in alluminio dalla ossidazione naturale, conservandone e preservandone l’aspetto estetico originario.
Mediante tale processo di tipo galvanico, si ottiene l’indurimento superficiale (misurato in micron di spessore) e viene scongiurata la corrosione da parte degli agenti esterni.
L’ossidazione anodica “neutra“, che potremmo individuare come trattamento “base“, è particolarmente adatto a quei prodotti con principale valenza funzionale e non prettamente estetica.

La brillantatura chimica permette di ottenere superfici lucide (BRILL) o semi-lucide e, previa lavorazione di lucidatura meccanica, superfici “a specchi “ (calotte riflettenti). Viene realizzata in combinazione con l’ossidazione anodica.
Lavorazione quest’ultima particolarmente apprezzata nel settore dell’illuminazione, nel settore della cosmetica e nel settore dei mobili (maniglie e pannelli delle cucine)
Nelle lampade di illuminazione è infatti molto importante che il riflettore interno della lampada sia il più possibile liscio e lucido, in modo che i raggi di luce vengano riflessi con il minimo della dispersione.

 

Tale trattamento conferisce alla superficie dell’oggetto in alluminio una finitura opaca.
La satinatura chimica permette di ridurre e spesso di eliminare i segni superficiali risultanti dalla lavorazione meccanica dell’utensile o della attrezzatura di imbutitura.

Tale tipo di finitura è la combinazione del trattamento di satinatura con quello di brillantatura. Viene riservata ai particolari con elevata valenza estetica e conferisce un aspetto ed una struttura superficiale chiamato da molti “effetto seta“ per la sua delicatezza e particolarità.

Tutti gli oggetti lavorati con i trattamenti sopra indicati possono essere anche colorati in tutta la gamma dei pigmenti organici disponibili sul mercato. Il nostro punto di forza è quello di poter offrire alla nostra clientela alcune colorazioni “combinate“ che soddisfano l’esigenza di accoppiamenti con particolari di materiale diverso o richieste di colorazioni come il “titanio“ (settore subacqueo) o “acquamarina“ (settore cosmetico).

STAMPAGGIO AD INIEZIONE
DELLE MATERIE PLASTICHE

Il reparto di stampaggio termoplastico ad iniezione vede oggi la presenza di 8 presse, da 35 a 350 Tons.

I polimeri utilizzati prevalentemente sono le poliammidi PA6 /PA66 (fibra vetro/sfera vetro) impiegati per lo stampaggio di articoli tecnici del settore informatico e degli sport subacquei; l’ABS e il SAN per il settore cosmetico; il PP e il PE per il settore dei casalinghi ed il settore dell’agricoltura.

Gli articoli in plastica, ove richiesto, posso essere decorati nel nostro reparto di finiture mediante la tecnica richiesta all’occorrenza: verniciatura, serigrafia in piano o rotazionale, tampografia, saldatura ad ultrasuoni, sublimazione bidimensionale o 3D, stampa a caldo “lamina “, ecc.

Il reparto è affiancato da una officina meccanica interna per la manutenzione degli stampi.

Collaborazioni esterne consolidate ci permettono inoltre di supportare il Cliente in fase di prototipazione rapida.

Officine meccaniche in partnership garantiscono la costruzione e la consegna di numerosi stampi nei tempi richiesti dalla clientela.

La nostra azienda è oggi in grado di soddisfare le richieste più complesse, partendo da una fase di prototipazione e progettazione del prodotto, arriva alla industrializzazione e produzione vera e propria.

Il nostro reparto è in grado di supportare la saldatura di particolari di piccole e medie dimensioni. I nostri macchinari ci consentono di saldare ogni tipo di inserto metallico.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca